Il Parco archeologico nazionale di Scolacium si trova in località Roccelletta di Borgia (CZ), immerso tra un uliveto secolare. Il sito permette di ripercorrere la storia dell’antica Skylletion, città della Magna Grecia poi diventata colonia romana col nome Scolacium. La città venne abbandonata verso il VII-VIII secolo d.C. a causa di fenomeni di impaludamento, che resero difficili le condizioni di vita della popolazione.
Tra le tracce dell'abitato romano spiccano il foro, con una pregevole pavimentazione in laterizio, e i resti di alcuni edifici, tra cui la Curia, il Cesareum e il Capitolium. Adagiati su una collina naturale, si trovano un teatro da 3.500 posti e i resti dell’unico anfiteatro romano in Calabria. Si può riconoscere anche quel che resta delle strade lastricate, degli acquedotti, dei mausolei, della basilica di epoca normanna e di un impianto termale.
Il museo, allestito in un ottocentesco edificio appartenuto al complesso signorile dei baroni Mazza, conserva i reperti ritrovati duranti gli scavi, un importante ciclo statuario e di ritrattistica romana e un particolare manufatto: l’avambraccio colossale in bronzo.
Fondazione Calabria Film Commission
Cittadella Regione Calabria — Località Germaneto — 88100 Catanzaro
Telefono: +39 0961 853836
Email: info@calabriafilmcommission.it