Area Archeologica di Locri Epizefiri | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Museo archeologico di Locri, Locri, Parco Archeologico di Locri, Mandorleto, Epizephyrii, Epizefiri, teatro, anfiteatro, area archeologica, Archaeological Area of Locri, National Archaeological Museum, magna Grecia, centocamere, stoà, marasà, aree sacre, demetra, zeus, casa dei leoni, foro, complesso termale, museo archeologico nazionale, Calabria, Italy for Movies

Area Archeologica di Locri Epizefiri

Museo e Parco Archeologico Nazionale di Locri, Mandorleto, RC, Italia

Area Archeologica di Locri Epizefiri

Museo e Parco Archeologico Nazionale di Locri, Mandorleto, RC, Italia

Descrizione

L’area archeologica di Locri Epizefiri sorge lungo la costa jonica, distante pochi chilometri dall’attuale Locri (RC). Tra i resti dell’antica città, fondata nel VII secolo a.C. dai greci della Locride, si possono trovare testimonianze archeologiche che vanno dalla preistoria all’età bizantina.
Al tempo Locri Epizeferi era tra le colonie più importanti della Magna Grecia e la sua storia, dai secoli VI-III a.C. all’età romana, è ricostruita tra le strutture conservate nel parco archeologico, tra cui il quartiere abitativo-artigianale di località Centocamere, la cosiddetta Stoà (struttura porticata) a forma di U, il teatro del IV secolo a.C., le aree sacre dedicate a Demetra e Zeus e quella di Marasà e la Casa dei Leoni con il sacello dedicato ad Afrodite. Al centro del sito si trovano tracce del foro e del complesso termale di epoca romana.
Nel parco archeologico si trova anche il Museo Archeologico Nazionale, che si sviluppa essenzialmente su due livelli: il livello sopraelevato, costituito dall'area espositiva nella quale trovano posto i reperti, e il secondo livello costituito da uno spazio aperto, al di sotto del primo, nel quale vi sono reperti di dimensioni maggiori quali sarcofagi, cippi funerari ed elementi architettonici.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto, raggiungibile con mezzi fuoristrada
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Calabria Film Commission
Cittadella Regione Calabria — Località Germaneto — 88100 Catanzaro
Telefono: +39 0961 853836
Email: info@calabriafilmcommission.it

Scheda location Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Parco Archeologico di Scolacium
Regione: Calabria Tipologia: Sito archeologico

News correlate

Tutte le news