Pontemanco è un piccolo borgo di origini medievali del comune di Due Carrare, ai piedi del versante orientale dei Colli Euganei. Rappresenta forse l’unico esempio integro di un centro cinque-settecentesco nel territorio padovano, di cui si conserva l’impianto urbanistico e la quasi totalità dell’edificato.
Il suo nome sembra derivi dall'iniziale mancanza del ponte sul canale Biancolino, che lo attraversa ancora oggi. Attorno alle due rive del canale si sono sviluppati due nuclei simmetrici uno intorno alla settecentesca Villa Lovato Sperandio e uno intorno alla Villa Grimani Fortini, con annesso il seicentesco piccolo Oratorio della Santissima Annunciata al cui interno si trovano affreschi, decorazioni, opere d’arte e arredi originali della fine del Seicento.
Pontemanco è ancora oggi definito "L'antico borgo dei mulini" per la presenza di una precocissima attività di molitura, terminata nel 1970 a causa di un incendio del mulino della riva sinistra. Simbolo del paesino è il suo antico mulinorisalente probabilmente al XIV secolo.
Fondazione Veneto Film Commission
Via Carducci, 32 – 30171 Venezia Mestre
Telefono: +39 041 279 43 38
Email: info@venetofilmcommission.com