Borghetto è una frazione di Valeggio sul Mincio (VR) ed è inserito tra i Borghi più belli d’Italia. Il piccolo villaggio si è sviluppato intorno al 1400 lungo il fiume Mincio, attorno ad una serie di mulini ad acqua. Tutt’ora il centro storico conserva l’aspetto di un borgo medievale, grazie al campanile, alle storiche ruote dei mulini, un tempo utilizzati per la molitura del frumento e dei cereali, e al ponte Visconteo o ponte Lungo. Il ponte, lungo 650 metri e largo 25 metri, è parte di una diga fortificata costruita nel 1393 per volere di Gian Galeazzo Visconti, duca di Milano.
Il ponte Visconteo è inoltre connesso all’imponente Castello Scaligero, ed entrambi sono parte dell’antico complesso fortificato del Serraglio, un tempo strumento di difesa del territorio la cui cinta muraria raggiungeva i 16 chilometri.
Tra i vicoli e le case in pietra si trovano anche la piccola Chiesa di San Marco Evangelista del XVIII secolo e la statua di San Giovanni Nepumoceno, che secondo la tradizione ha il compito di proteggere coloro che cadono nelle acque del fiume.
Fondazione Veneto Film Commission
Via Carducci, 32 – 30171 Venezia Mestre
Telefono: +39 041 279 43 38
Email: info@venetofilmcommission.com