Feltre è uno storico borgo della provincia di Belluno, racchiuso fra i monti e arroccato su un piccolo colle, da secoli fulcro di importanti vie di comunicazione.
Il suo centro storico si presenta come una città d’arte immersa in un contesto alpino e dolomitico. La sua struttura urbanistica, cui è stato conferito il titolo di “borgo delle Dolomiti”, è una cittadella murata che si inerpica sul colle dominato dal Castello di Alboino e si sviluppa tra gli argini del fiume Piave e le alte cime delle vette patrimonio UNESCO.
Percorrendo le vie del centro storico, attorno alla centrale piazza Maggiore, si possono incontrare palazzi secolari, come quello del Palazzo della Ragione, sede del teatro de La Sena, detto anche la Piccola Fenice, e della Galleria d’Arte Moderna Rizzarda, con le creazioni in ferro battuto di Carlo Rizzarda e la sua collezione di arti decorative. La storia millenaria della città è racchiusa all’interno del museo civico, del Museo archeologico e dell’area archeologica sotterranea nei pressi del Duomo.
La prima domenica d'agosto Feltre è animata dal Palio, che rievoca la simbolica cerimonia di consegna delle chiavi cittadine all’ambasciatore veneziano Nani, che sancì il legame della città con la Repubblica di Venezia.
Il borgo è inoltre sede del Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi.
Fondazione Veneto Film Commission
Via Carducci, 32 – 30171 Venezia Mestre
Telefono: +39 041 279 43 38
Email: info@venetofilmcommission.com
Film girati in questa location:
Americano Rosso (1991) di Alessandro D’Alatri
Ciò che le nuvole non dicono (2015) di Marco Recalchi
Le avventure del giovane Indiana Jones (1993) di Dick Maas
Una piccola storia d'amore/Little Romance (1979) di George Roy Hill
Le scarpe al sole (1935) di Marco Elter
La scheda è stata realizzata in collaborazione con DMO Dolomiti di Belluno.
DMO Dolomiti
Tel: +39 (0)437 959 247
Cell 3286185354
E-mail: g.vantaggi.dmo@provincia.belluno.it