A circa 20 km da Lucca, il borgo di Altopascio sorge lungo la via Francigena ed è definito anche la “città del pane” data la sua tradizione cerealicola.
In questo luogo nel medioevo sorse lo Spedale di Altopascio per fornire assistenza ai pellegrini, gestito dall'ordine di frati ospedalieri noti come Cavalieri del Tau o Cavalieri di Altopascio.
Piazza Ospitalieri è il fulcro del centro storico, dove si affacciano una loggia cinquecentesca, facente parte dell’antico ospedale, e l’edificio del Piaggione, che ospita la biblioteca comunale.
Il centro storico conserva numerose opere architettoniche di notevole valore artistico, come la Chiesa di San Jacopo Maggiore, principale luogo di culto del borgo, caratterizzata da una facciata medievale con rivestimento marmoreo a fasce bianche e verdi. Sulla destra si erge un maestoso campanile del 1280, arricchito da finestre e merlature.
A breve distanza dal centro abitato di Altopascio, si trovano anche: l’antica Badia di San Pietro, un’abbazia del XI secolo situata in località Badia a Pozzeveri, e la Riserva naturale del Lago di Sibolla.
Toscana Film Commission
Via San Gallo 25 — 50129 Firenze
Telefono: +39 055 2719035
Fax: +39 055 2719027
Email: staff@toscanafilmcommission.it