Le Industrie Fluviali si trovano nel quartiere Ostiense a Roma. La struttura fa parte dell'ex-complesso Sonnino, costruito agli inizi del Novecento come sito di lavorazione della lana ed è composta da circa 2.000m2, atti a costruire la spina dorsale di un complesso ecosistema culturale, formato da spazi di lavoro condiviso, bistrot e terrazza vista Gazometro. Tutti gli spazi sono rigorosamente privi di barriere architettoniche.
Laboratorio lanario per quasi tutto il Novecento, agli inizi del 2000 la struttura è stata interessata da un’importante ristrutturazione volta a permetterne la fruizione ad uso ufficio. Il rifacimento non ne ha stravolto le fattezze, ma ha puntato ad una valorizzazione degli elementi architettonici caratteristici del vecchio lavatoio come le volte a vista, l’ampiezza degli spazi, le terrazze, la vecchia caldaia, e ne ha rafforzato lo stile industriale con, ad esempio, la collocazione a vista degli impianti di aereazione in acciaio.
La sede è gestita dalla Pingo un'impresa sociale che da anni è impegnata in progetti socio-culturali di stampo no-profit, che, recuperando la storia del lavatoio lanario, testimoniata costantemente attraverso le immagini in vari punti sulle pareti, ha creato un contesto fortemente connesso al quartiere ed al fiume Tevere. Da ciò deriva anche il nome Industrie Fluviali, una realtà in costante attività, operatività, interconnessa con l’area in cui è collocata, a pochi metri dal fiume e da quello che era uno dei porti fluviali più importanti della città
Industrie Fluviali
via del Porto Fluviale 35 – Roma
Tel: +39 06 56557732
Email: info@industriefluviali.it