Il Teatro di San Carlo di Napoli viene costruito nel 1737 per volontà del Re Carlo III di Borbone, che anticipa di molti anni la costruzione della Scala di Milano e della Fenice di Venezia. Nello stesso anno nasce anche l’Orchestra del San Carlo, mentre è nel 1812 che presso il Teatro viene fondata la Scuola di Danza più antica di Italia.
Costruito su progetto di Giovanni Antonio Medrano si trova accanto a piazza del Plebiscito addossato al lato nord del Palazzo Reale col quale comunica mediante una porta che si apre proprio alle spalle del palco reale e che permetteva al re di recarsi agli spettacoli senza dover scendere in strada.
Attualmente il San Carlo può ospitare 1.386 spettatori ed è composto da una vasta platea, cinque ordini di palchi disposti a ferro di cavallo più un ampio palco reale, un loggione ed il palcoscenico. I colori predominanti sono l’oro e il rosso.
La secolare e importante storia del Teatro di San Carlo lo rende oggi uno dei più prestigiosi teatri del mondo, che garantisce annualmente una autorevole selezione di opere liriche, balletti e concerti.
Film Commission Regione Campania
Piazza G. Bovio, 14 — 80133 Napoli
Telefono: +39 0814206091
Fax: +39 0817904221
Email: info@fcrc.it