Dimora settecentesca immersa in uno splendido parco di 33,000 mq, Villa Menafoglio Litta Panza si affaccia sulla città di Varese dal colle di Biumo Superiore sin dalla metà del Settecento, quando venne edificata su una preesistente dimora barocca di cui conserva lo schema a “U”.
Nel 1823 la Villa si arricchì del Salone di rappresentanza ad opera dell’illustre architetto Luigi Canonica e dell'ala dei rustici destinata alle scuderie e alle rimesse per le carrozze. La Villa è celebre per la sua collezione d’arte contemporanea, scrigno dell’arte americana della seconda metà del XX secolo. Nelle splendide sale dell'ala padronale opere di arte contemporanea sono mirabilmente accostate a mobili di altra epoca e a opere d'arte africana e precolombiana. Tra le tante opere, l'ampio appartamento al primo piano e gli ambienti delle scuderie e dei rustici ospitano le installazioni d'arte ambientale dei californiani James Turrel, Maria Nordman e Robert Irwin, e Dan Flavin.
La Villa è immersa in un parco a disegno “inglese” arricchito con opere di Land Art di recente creazione, che si inseriscono nelle vaste zone verdi con fontane, un laghetto ed un tempietto.
FAI - Fondo Ambiente Italiano
Via Carlo Foldi 2 - 20135 Milano
Telefono: +39 02 46 76 15 393
Email: m.pizzorni@fondoambiente.it
Opere audiovisive girate nel luogo:
- Kenneth Hope, Superstition, 2001, con Sienna Guillory and Mark Strong
- Ferdinando Cito Filomarino, Closing In, con Malgosia Bela