Nella corte d’accesso della Locanda del Glicine Antico troneggia maestoso un glicine che, nato con la costruzione della villa nel 1597, è considerato tra i più vecchi d’Europa: in primavera i suoi rami, che si intrecciano sulla facciata fino a coprire un’antica meridiana, si rivestono di grappoli fioriti dalle infinite sfumature di color viola.
La palazzina apparteneva alla moglie del pittore Giovan Battista Ronchelli ed è una tipica dimora del Settecento lombardo, pur conservando resti del secolo precedente. Risale infatti al 1597 la trasformazione di una struttura fortificata, già esistente nel 1400, in “casa di caccia” per i nobili locali. Oggi, la struttura si presenta con linee architettoniche classiche, portici, colonnati con volte a tutto sesto, camini di marmo, saloni con pavimenti in cotto, mosaici veneziani, affreschi e soffitti a cassettoni.
Si trova nell’antichissimo borgo di Castello Cabiaglio, situato al centro della Valcuvia, che vide le sue origini nell’epoca romana e dove nel 1889 vennero alla luce reperti, monete e tombe contenenti urnette cinerarie.
Fondazione Lombardia Film Commission
Via Bergamo, 7 – 20032 Cormano (MI)
Telefono: +39 02 89410090
Fax: +39 02 89422766
Email: filmcom@filmcomlombardia.it