Villa Porro Pirelli è una elegante dimora nobiliare settecentesca, situata in un’area collinare a Induno Olona (VA). Si tratta della residenza dei conti Porro, poi divenuta di proprietà del senatore Pirelli e oggi struttura ricettiva nonché location di congressi ed eventi.
All’interno la villa dispone delle eleganti sale nobili, ancora caratterizzate dall’architettura settecentesca lombarda, della sala bistrò e della sala Lombardia, oltre alle 64 camere arredate con mobili asiatici del XVIII secolo e travi a vista sui soffitti. Ogni camera prende il nome di una località o luogo d’interesse della provincia di Varese.
Lo stile esotico, che ha origine dallo spirito esploratore del conte Gian Pietro Porro, riverbera in tutta la struttura grazie alla presenza di statue lignee thailandesi, mobili cinesi e intarsi balinesi.
La struttura è inoltre dotata di due suite presidenziali, una piscina, un solarium, una palestra e la sala meeting Carlo Dossi da 16 posti.
Accanto alla villa si trova anche una piccola chiesa settecentesca costituita da un unico ambiente, diviso in tre piccole navate da colonne marmoree e impreziosito da affreschi e decori originali.
All’esterno un giardino all’Italiana si sviluppa lungo i declivi della collina con una conformazione a terrazze, scandite da siepi, fontane e statue antiche. Al giardino è inoltre annesso un ampio parco secolare.
Fondazione Lombardia Film Commission
Via Bergamo, 7 – 20032 Cormano (MI)
Telefono: +39 02 89410090
Fax: +39 02 89422766
Email: filmcom@filmcomlombardia.it