Da sempre una delle più belle e romantiche dimore sul Lago di Como, Villa del Balbianello a Tremezzina (CO) si affaccia su un incantevole promontorio boscoso, sull’estrema punta del Dosso di Lavedo, che si immerge nelle acque del lago formando una piccola penisola.
Costruita all’inizio del XVIII secolo, è stata frequentata da intellettuali ed esponenti del risorgimento italiano. Ogni sala della Villa conserva preziose collezioni e una storia da scoprire. Nell'edificio principale gli interni sono la testimonianza della passione di Guido Monzino per l'avventura, impreziositi con arredi inglesi e francesi del Seicento e del Settecento, arazzi fiamminghi, terrecotte cinesi, sculture africane e precolombiane, una vastissima collezione di dipinti su vetro e di vedute lariane.
La loggia, la biblioteca e il cartografo sono un viaggio nel mondo delle esplorazioni, delle spedizioni alpinistiche e polari di Monzino. Il giardino panoramico a terrazze è un vero gioiello arroccato tra le insenature e le rocce del promontorio, con l’elegante loggia settecentesca che svetta sul punto più alto del promontorio e permette di ammirare gli opposti paesaggi della Tremezzina, vero cuore del Lario.
FAI - Fondo Ambiente Italiano
Via Carlo Foldi 2 - 20135 Milano
Telefono: +39 02 46 76 15 393
Email: m.pizzorni@fondoambiente.it
Altre opere audiovisive girate nel luogo:
- Mario Soldati, Piccolo mondo antico, 1941 (film tratto dall’omonimo romanzo) scena della darsena
- Christian-Jaque, La Certosa di Parma, 1947 (film tratto dall’omonimo romanzo)
- Mario Orfini, Jackpot, 1992
- John Ruin, Un mese al lago, 1995 (con Vanessa Redgrave, Uma Thurman, Alessandro Gassman)
- George Lucas, Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni, 2002