Dal 1998 la Biblioteca Statale Stelio Crise ha sede nel Palazzo Brambilla-Morpurgo a Trieste, acquistato e restaurato dal MiBAC-Ministero per i beni e le attività culturali.
Progettato dall’architetto triestino Francesco Bruyn su commissione di Giuseppe Brambilla, il palazzo è stato costruito tra il 1840 e il 1843 nel Borgo Giuseppino. Ceduto in affitto e poi in vendita a Elio de Morpurgo, per 63 anni, fino al 1924, fu l’elegante residenza di questa famiglia altoborghese.
L’edificio, a pianta quadrata con corte centrale e giardino, si sviluppa su due piani di altezza con un sottotetto. La razionalità neoclassica delle sue linee esterne contrasta con la ricchezza decorativa degli interni e la molteplicità degli stili adottati, in particolare negli ambienti del primo piano. Nel corso degli anni, le sale sono state impreziosite da monumentali sopraporta, decorazioni a stucco dei soffitti, boiseries ed affreschi per seguire la moda del momento e rappresentare al meglio l’ascesa sociale dei proprietari.
Biblioteca Statale Stelio Crise di Trieste
Largo Papa Giovanni XXIII, 6 - 34123 Trieste
Tel: 040 300725 - 040 307463
Email: bs-scts@beniculturali.it