La Biblioteca Statale Isontina è situata in un palazzo storico di Gorizia del XVII secolo, nato come residenza privata (casa Sembler) e destinato nello stesso periodo a scuola gestita dai Gesuiti (seminario Verdenbergico). Sede della biblioteca gesuitica, poi Studienbibliothek dell'impero asburgico, fino al 1914 ha ospitato lo Staatsgymnasium (divenuto in seguito liceo classico e trasferito in altro edificio). Tra gli studenti che in diverse epoche lo hanno frequentato, il frate cappuccino Marco d'Aviano, i pittori Vittorio Bolaffio e Sofronio Pocarini, il filosofo Carlo Michelstaedter e il poeta Biagio Marin.
L'edificio ha mantenuto l'impianto storico originario sei-settecentesco, con porticati a tre ordini di logge interne ed esterne, scalone d'onore con stucchi e soffitti a volta in diversi locali, mentre sale cataloghi e di lettura, depositi librari, uffici e spazi comuni hanno arredi moderni. Una collezione d'arte moderna e contemporanea è collocata nelle logge chiuse con vetrate, mentre una sala mostre nei sotterranei ospita installazioni d'arte a carattere stabile ed esposizioni temporanee.
Il palazzo si affaccia su via Mameli (antica via Scuole) che porta alla centrale piazza della Vittoria (già piazza Grande). Dalle logge del secondo piano si gode una bella vista del castello della città e dei tipici campanili a cipolla della Chiesa barocca di Sant'Ignazio.
Completano la struttura un giardino interno tenuto a prato e un ampio cortile lastricato utilizzato come parcheggio.
Biblioteca Statale Isontina
Via Mameli 12 - 34170 Gorizia (GO)
Tel: +39 0481 580211
Email: bs-ison@beniculturali.it