Mendicino (CS) è un piccolo paese situato ai piedi del monte Cucuzzo, a 500m di quota nella valle del torrente Caronte.Il borgo, circondato da ulivi, campi di grano e vigneti, riunisce al suo interno architetture medievali, palazzi ottocenteschi e quartieri in espansione.
Sul pendio si erge il rione Castello, che va da piazza del Duomo, dove si trova la Chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari con adiacente campanile, fino alla piccola Chiesa di Santa Caterina. Il rione è caratterizzato prevalentemente da antiche case circondate da mura medievali ed eleganti palazzi del tardo Ottocento. La torre dell’orologio, realizzata nel 1907, è in posizione sopraelevata ed è raggiungibile salendo 132 scalini scavati nella roccia.
Tra i luoghi di culto ci sono anche il Santuario di S. Maria dell'Accoglienza (1919), che sorge sullo stesso sito dove in passato vi era un monastero florense femminile, e la Chiesa di San Sebastiano, risalente al XV - XVI secsolo.
Altri luoghi di interesse del paese sono il Museo dinamico della Seta, che narra la tradizione del borgo nel campo della tessitura, e il Parco fluviale Tre Valloni, dove ammirare antichi edifici rurali e un orto botanico.
Fondazione Calabria Film Commission
Cittadella Regione Calabria — Località Germaneto — 88100 Catanzaro
Telefono: +39 0961 853836
Email: info@calabriafilmcommission.it