ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Lago di Tarsia | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Lago di Tarsia, diga di Tarsia, diga, Tarsia, lago artificiale, calabria, Dam, Lake of Tarsia, Lake tarsia, Santa Sofia d'Epiro, crati, fiume, river, Riserva Naturale del Lago di Tarsia, Nature reserve lake tarsia, Italy for Movies

Lago di Tarsia

Lago di Tàrsia, Provincia di Cosenza, Italia

Lago di Tarsia

Lago di Tàrsia, Provincia di Cosenza, Italia

Descrizione

Il lago di Tarsia è un bacino artificiale compreso tra i comuni di Tarsia e Santa Sofia d'Epiro (CS). Venne realizzato nel 1959 con lo scopo di creare un bacino idrico per i periodi di massima siccità nelle aree della piana di Sibari. La sua diga, lunga 114m, fu costruita nel punto più stretto della vallata, chiamato “Strette di Tarsia”, attraverso lo sbarramento del fiume Crati. Ne è derivato un bacino idrico dal perimetro di 10km e una capacità d’invaso di 20 milioni di metri cubi d’acqua.
L’aspetto morfologico del lago è simile a quello delle zone paludose, con elevata umidità e la presenza di specie di rettili e di uccelli di palude. La flora si compone di macchia mediterranea per lo più incontaminata e caratterizzata da leccio, olmo, tamerice, e corbezzolo. La zona offre anche rifugio agli uccelli migratori, fra cui la cicogna bianca, gli aironi cenerini, le gru, le garzette, i germani, le gallinelle d'acqua, gli svassi, oltre a rapaci come il nibbio bruno e il falco di palude. Data la necessità di preservare questo habitat, la Regione ha istituito nel 2000 la Riserva naturale del lago di Tarsia.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Calabria Film Commission
Cittadella Regione Calabria — Località Germaneto — 88100 Catanzaro
Telefono: +39 0961 853836
Email: info@calabriafilmcommission.it

Scheda location Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Laghi di Sibari
Regione: Calabria Tipologia: Lago
Lago Arvo
Regione: Calabria Tipologia: Lago

News correlate

Tutte le news