Amantea è una nota località balneare della costa tirrenica, a pochi chilometri di distanza da Cosenza e Catanzaro. La città è divisa in due parti: l'antico centro abitato arroccato su un colle roccioso e il nuovo centro, adagiato lungo la costa.
Il centro storico è caratterizzato da vicoli, stradine e palazzi ottocenteschi, che si intrecciato sulla rupe del Castello di Amantea, i cui resti si presentano immersi nel verde e raggiungibili attraverso dei sentieri. I vicoli confluiscono spesso in larghi pianeggianti, dotati di fontane, e a volte sono intervallati da porzioni di giardini e piante ornamentali.
Al di sotto della città vecchia si trova la Grotta di Amantea, un anfratto naturale che aveva assunto in passato anche funzioni strategiche per l'accesso alla città e al castello.
Il moderno centro abitato della zona pianeggiante, che ha il suo snodo principale in viale Margherita, si estende fino alla Marina, zona ad alta attrazione turistica, dotata di spiagge, locali e del porto turistico di Campora San Giovanni, da cui partono battelli anche per le isole Eolie.
Fondazione Calabria Film Commission
Cittadella Regione Calabria — Località Germaneto — 88100 Catanzaro
Telefono: +39 0961 853836
Email: info@calabriafilmcommission.it