San Nicola Arcella, situato nel golfo di Policastro, sulla riviera dei Cedri, si erge su uno strapiombo a 110m sul livello del mare. Il comune comprende un tratto della costa tirrenica tra Praia a Mare e Scalea, con spiagge di sabbia grigia delimitata da scogliere e protetta dai venti, e un mare cristallino.
Le vie del centro storico si aprono spesso su scorci panoramici della costa, ma è raggiungendo il belvedere di San Nicola che si può godere della vista più ampia. Tra i luoghi di interesse architettonico, la Chiesa di San Nicola da Tolentino, del XIX secolo, ha una facciata semplice e due campanili gemelli; il Palazzo dei principi di Lanza di Trabia, affacciato sul golfo, è l'antica residenza estiva dei signori di Scalea.
Alla laguna lunga 25m che si trova ai piedi dello strapiombo roccioso su cui si erge la città si accede attraverso l’arco Magno, un arco naturale scavato nella roccia. Piccole imbarcazioni possono attraversarlo per raggiungere la spiaggia, alla quale è possibile accedere anche a piedi attraverso un sentiero scavato nella roccia sovrastante. Presso la baia svetta anche la torre saracena di Crawford, che prende il nome dallo scrittore statunitense, Lord Francis Marion Crawford, che traeva ispirazione per i suoi racconti quando soggiornava in questi luoghi.
Fondazione Calabria Film Commission
Cittadella Regione Calabria — Località Germaneto — 88100 Catanzaro
Telefono: +39 0961 853836
Email: info@calabriafilmcommission.it