Il Castello di Civitacampomarano è uno dei più suggestivi della regione, grazie alla sua antica architettura, rimasta intatta nei secoli. Vi si accede tramite uno scalone e un portale con arco ribassato tipico dello stile catalano-aragonese del XV secolo. Sopra la chiave di volta si conservano due stemmi: quello superiore è della famiglia Carafa della Spina; quello inferiore è di Paolo di Sangro. Questa fusione rappresenta l’unione delle due famiglie. Al di sopra dell’arco si notano ancora due incassi rettangolari che servivano allo scorrimento delle catene del ponte levatoio.
Il cortile interno racchiude la cosiddetta fontana “sannita” formata da una scultura con quattro figure antropomorfe, qui collocata in epoca moderna dagli ultimi proprietari. Una scalinata scoperta conduce al primo piano dove si trovano le sale nobili e gli ambienti di servizio che in parte mantengono la decorazione pittorica. Nei piani inferiori trovavano posto le scuderie, i magazzini, il granaio; da qui si accedeva alle torri e ai cammini di ronda. Sotto la torre maggiore una scalinata interna portava al fossato e alle prigioni.
Nel corso dei secoli il monumento ha subìto diversi interventi: il riempimento del fossato, il crollo di parte del lato settentrionale, le modifiche agli spazi interni; ciononostante mantiene intatto il suo fascino di “antico gigante” in perfetta armonia con il centro storico e il paesaggio circostante.
Fonte: Polo Museale del Molise
Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia il Polo Museale del Molise.
CASTELLO DI CIVITACAMPOMARANO
Indirizzo: largo Vincenzo Cuoco, 2 - 86030 Civitacampomarano (CB)
Orari: domenica 10:00-13:00 e 17:00-20:00 (1/5 al 30/9) 10.00-13.00 e 15.00-17.00 (1/10 al 30/4); lunedì - sabato "visitabile su prenotazione"
Biglietti: intero 2,00 €, ridotto 1,00 €
Tel.: +39 0874 431352