L’Accademia delle Scienze ha sede al piano nobile di un palazzo settecentesco nel cuore di Torino progettato per ospitare un Collegio gesuitico destinato ai giovani rampolli delle famiglie aristocratiche.
Percorrendo lo scalone guariniano, recentemente restaurato, si accede alla principale Sala dei Mappamondi, originariamente sede del teatro. La sala deve il suo nome alla presenza dei due preziosi globi del cartografo veneziano Vincenzo Maria Coronelli, e ha le pareti interamente ricoperte da librerie in legno. La volta, decorata da Giovannino Galliari nel Settecento, presenta raffigurazioni degli strumenti della meccanica, della matematica, della geografia, dell’astronomia e delle altre materie scientifiche.
Dalla Sala dei Mappamondi si può accedere alla sala lettura attraverso due porte sovrastate dai ritratti di Pitagora ed Euclide. La sala è ricoperta di scaffali che ospitano le collezioni librarie più antiche. Il soffitto è affrescato con soggetti ispirati all’ornitologia, come gufi, struzzi, pavoni e pellicani.
L’ultima sala, dalla forma lunga e stretta, ospita gli schedari storici della biblioteca, le più importanti pubblicazioni periodiche dell’Accademia, dizionari ed enciclopedie.
Film Commission Torino Piemonte
Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Telefono: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298
Email: info@fctp.it
Altri film girati in questa location:
- Il sorteggio (film TV - 2010) di Giacomo Campiotti, con Giuseppe Fiorello
- Zodiaco (miniserie TV - 2008) di Eros Puglielli, con Antonia Liskova e Massimo Poggio
- Maria Montessori - Una vita per i bambini (miniserie TV - 2007) di Gianluca Maria Tavarelli, con Paola Cortellesi e Massimo Poggio
- I giorni dell'abbandono (2005) di Roberto Faenza, con Margherita Buy e Luca Zingaretti