ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Lago d'Averno | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Lago d'Averno, Lake Avernus, Averno, Avernus, Pozzuoli, Lucrino, Tempio di Apollo, Temple to Apollo, accesso all'oltretomba, doorway to the underworld, Fata Morgana, Morgan Le Fay, Campania

Lago d'Averno

Lago d'Averno, Pozzuoli, NA, Italia

Lago d'Averno

Lago d'Averno, Pozzuoli, NA, Italia

Salva
Condividi

Descrizione

Il Lago d’Averno è un lago vulcanico, situato nei pressi di Lucrino, frazione di Pozzuoli (NA). Ha una forma ellittica con perimetro di circa 3km, una profondità che non supera i 34m e versanti molto ripidi ricoperti di folta vegetazione. Lungo la sua circonferenza, tra boschi, vigneti e sentieri, è possibile scovare piccole rovine storiche come il Tempio di Apollo, un edificio termale che sfruttava le fumarole del lago.

Si racconta che, a causa di particolari gas emanati dal lago, gli uccelli non potessero sorvolare lo specchio d’acqua, ragione per cui la cultura classica greco-romana lo considerava un accesso all’oltretomba. Il nome Averno è infatti il termine con cui i romani chiamavano il regno degli inferi.

Sul Lago d’Averno è possibile assistere al fenomeno ottico della Fata Morgana, una sorta di miraggio che appare sopra l’orizzonte e prende il nome dalla celebre fata della mitologia celtica che attirava i marinai con visioni di castelli in aria o a terra per poi condurli alla morte.

Scheda tecnica

Acqua
No
Energia Elettrica
No
Accesso
Strada asfaltata, sentiero
Stampa scheda

Contatti

Film Commission Regione Campania
Piazza G. Bovio, 14 — 80133 Napoli
Telefono: +39 0814206091
Fax: +39 0817904221
Email: info@fcrc.it

Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Lago Dragone
Regione: Campania Tipologia: Lago

News correlate

Tutte le news