Il Lago d’Averno è un lago vulcanico, situato nei pressi di Lucrino, frazione di Pozzuoli (NA). Ha una forma ellittica con perimetro di circa 3km, una profondità che non supera i 34m e versanti molto ripidi ricoperti di folta vegetazione. Lungo la sua circonferenza, tra boschi, vigneti e sentieri, è possibile scovare piccole rovine storiche come il Tempio di Apollo, un edificio termale che sfruttava le fumarole del lago.
Si racconta che, a causa di particolari gas emanati dal lago, gli uccelli non potessero sorvolare lo specchio d’acqua, ragione per cui la cultura classica greco-romana lo considerava un accesso all’oltretomba. Il nome Averno è infatti il termine con cui i romani chiamavano il regno degli inferi.
Sul Lago d’Averno è possibile assistere al fenomeno ottico della Fata Morgana, una sorta di miraggio che appare sopra l’orizzonte e prende il nome dalla celebre fata della mitologia celtica che attirava i marinai con visioni di castelli in aria o a terra per poi condurli alla morte.
Film Commission Regione Campania
Piazza G. Bovio, 14 — 80133 Napoli
Telefono: +39 0814206091
Fax: +39 0817904221
Email: info@fcrc.it