ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Chiesa di Sant'Elia di Tattinu – Nuxis | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Sant'Elia, Tattinu, Nuxis, Sulcis, chiesa, church, pozzo sacro, Sacred well, villaggio nuragico, Nuragic village, Sardegna, Sardinia

Chiesa di Sant'Elia di Tattinu – Nuxis

Chiesa di Sant'Elia, Nuxis, SU, Italia

Chiesa di Sant'Elia di Tattinu – Nuxis

Chiesa di Sant'Elia, Nuxis, SU, Italia

Descrizione

La Chiesa di Sant’Elia, uno degli edifici di culto paleocristiani più antichi e importanti della Sardegna, sorge a Nuxis, piccolo centro del basso Sulcis, nella parte sud-occidentale dell’Isola. Di epoca bizantina, edificata attorno all’anno mille, si erge sulla valle percorsa dal rio Tattinu, ai piedi del monte Tamara, area abitata fin dalla preistoria, da sempre sfruttata per le risorse minerarie e già luogo di culto in età nuragica, come testimonia la scoperta del pozzo sacro di Tattinu, con annesso villaggio nuragico (XI secolo a.C.).

Di dimensioni molto ridotte (10m di lunghezza per 9m di larghezza), tipiche delle chiese paleocristiane sorte in Sardegna nella seconda metà del I millennio d.C., ha pianta a croce greca con quattro bracci uguali. L’ingresso centrale architravato si apre nella facciata rivolta a est ed è sormontato da un piccolo campanile a vela.

La chiesa è meta di devoti in occasione della festa in onore del santo punto di riferimento di Nuxis (il cui nome deriva dalla presenza in passato di numerosi alberi di noce), paesino sospeso tra i resti del suo passato, testimonianze risalenti sino al Neolitico (come la necropoli della cultura di Monte Claro) e archeologia industriale, frutto dell’epopea mineraria.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Sardegna Film Commission
Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961
Email: filmcommission@regione.sardegna.it

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

News correlate

Tutte le news