ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Palazzo di Città — Sassari | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Palazzo di Città, Teatro Civico, Civic Theatre, Sassari, Giuseppe Cominotti, Sardegna, Sardinia

Palazzo di Città — Sassari

Palazzo di Città - Teatro Civico, Corso Vittorio Emanuele II, Sassari, SS, Italia

Palazzo di Città — Sassari

Palazzo di Città - Teatro Civico, Corso Vittorio Emanuele II, Sassari, SS, Italia

Salva
Condividi

Descrizione

Al centro di Sassari, nell’attuale corso Vittorio Emanuele II, sorge il Palazzo di Città, un tempo sede della municipalità, dal 1826 Teatro Civico e oggi anche museo.

Le attuali forme neoclassiche si devono all’architetto Giuseppe Cominotti che ricostruì il palazzo su un edificio medievale preesistente. La doppia funzione di palazzo con funzioni istituzionali e teatro durò mezzo secolo: la municipalità fu trasferita prima a palazzo Manca di Usini (1879), poi nel XX secolo nell’attuale sede di palazzo ducale. Il teatro, disegnato a ferro di cavallo sull’esempio del ‘Carignano’ di Torino, fu restaurato radicalmente a partire dal 1947 e riaprì vent’anni dopo. Nuovi interventi seguirono a inizio XXI secolo. Oggi è scenario di concerti, mostre d’arte e spettacoli.

La facciata principale, prospiciente il corso, segue canoni neoclassici ‘puristi’: è sormontata da un frontone triangolare timpanato e scandita da lesene di ordine ionico. Nell’asse centrale si apre l’accesso all’atrio, dove sono collocate le statue di due grandi autori di teatro: Vittorio Alfieri e Carlo Goldoni. Sovrastano l’ingresso stemma della città e targa con datazione dell’edificio.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile in auto, raggiungibile a piedi
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Sardegna Film Commission
Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961
Email: filmcommission@regione.sardegna.it

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

News correlate

Tutte le news