Ronciglione (VT), posizionata sulle alture meridionali dei Monti Cimini, si è sviluppata principalmente in due epoche: il “borgo di sopra” è infatti di origine medievale, quello aggiunto nel Cinquecento ha fattezze rinascimentali.
Il “borgo di sopra” sorge su un grosso ciglione tufaceo posto alla confluenza di due corsi d'acqua, il Rio Vicano, emissario del Lago di Vico, e il Fosso Chianello che, dopo le colmate farnesiane del XVI secolo, ora scorre sotterraneo. Furono proprio le colmate dei Farnese a permettere lo sviluppo rinascimentale e moderno della cittadina su un secondo sperone tufaceo. Il risultato è molto armonico: le vie strette e in salita e le case di tufo medievali contrastano infatti piacevolmente con i rettilinei e i palazzi nobiliari del Cinquecento. Le chiese appartengono a varie epoche, la fontana degli Unicorni e il Palazzo Apostolico, ora Municipio, risalgono entrambi al tardo Cinquecento.
La cittadina gode di una bella vista sul Lago di Vico e la Faggeta vetusta dei Monti Cimini, patrimonio UNESCO e vanta uno dei Carnevali più belli d’Italia.
Roma Lazio Film Commission
Via Parigi 11 – 00185, Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Email: info@romalaziofilmcommission.it