ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Centrale elettrica di Fies – Dro | Italy for Movies
Centrale Elettrica Fies, Dro,trento,trentino,location,cineturismo,laboratorio,performing arts,spettacolo,archeologia industriale

Centrale elettrica di Fies – Dro

SS45bis, 2, 38074 Dro TN, Italy

Centrale elettrica di Fies – Dro

SS45bis, 2, 38074 Dro TN, Italy

Descrizione

Costruita agli inizi del Novecento e in parte ancora funzionante, la centrale idroelettrica di Fies dal 2002 è diventata un grande laboratorio per gli amanti del teatro, del cinema, della comunicazione e più in generale delle performing art.
Inserita in un ambiente naturale di grande pregio, sulla riva del fiume Sarca, circondata dalla frana delle Marocche, questa centrale situata a pochi chilometri da Dro (TN) è una delle più importanti testimonianze di archeologia industriale della regione, trasformandosi da fabbrica di corrente elettrica a fabbrica di arte. L’ambizione è quella di diventare punto di riferimento della cultura contemporanea per la provincia di Trento e per l’Italia, portando nella zona i fermenti più innovativi dello spettacolo. Grandi nomi del teatro mettono in scena spettacoli studiati per la centrale che si alternano a momenti di lettura di poesie e spettacoli di danza.
Tre i progetti portati avanti contemporaneamente grazie anche alla collaborazione con Hydro Dolomiti Energia, a cui si aggiungono le residenze di giovani artisti, in un sistema che possa curare tutte le fasi di un lavoro, dalla progettazione alla visione, la produzione e coproduzione di nuovi progetti artistici e spettacolari nazionali e internazionali in partnership con importanti soggetti europei. L'area ospita dunque eventi, performance, concerti, exhibit, meeting site specific.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni
Stampa scheda

Contatti

Trentino Film Commission
Via Giovanni Zanella 10/2 — 38122 Trento
Telefono: +39 0461 49 3501/3508
Fax: +39 0461 495460
Email: filmcommission@provincia.tn.it

Scheda location Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Centrale idroelettrica di Riva del Garda
Regione: Trentino Tipologia: Centrale elettrica
Centrale idroelettrica di Santa Massenza
Regione: Trentino Tipologia: Centrale elettrica
Centrale idroelettrica di Cogolo
Regione: Trentino Tipologia: Centrale elettrica

News correlate

Tutte le news