Condividi

"Vis-à-Vis" a Trento il 12 e 13 dicembre il terzo appuntamento

25-10-2024

Il 12 e 13 dicembre a Trento si terrà il terzo appuntamento di “Vis-à-Vis”, l’evento di matchmaking tra imprese di produzione e broadcaster. “Vis-à-Vis”, dal 2022 momento fondamentale e unico, è ormai divenuto appuntamento fisso di aggiornamento professionale e di incontro per gli operatori e le operatrici del settore audiovisivo. Nelle due giornate industry, produttori e produttrici dell’audiovisivo operanti in Trentino, Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia avranno occasioni di contatto diretto con alcuni tra i principali broadcaster italiani attraverso panel e incontri one-to-one.

Le due giornate sono rivolte appunto alle imprese di produzione di documentari operanti in Trentino, Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia e si pongono l’obiettivo di promuovere una dimensione multi-regionale di dialogo, una connessione più vicina ai produttori e alle produttrici indipendenti, e sono occasione di formazione per l’ideazione, la realizzazione e la vendita dei documentari in Italia.

Protagonisti e ospiti dei panel i broadcaster RaiSkyLa7 e Tv2000 e, per la prima volta quest’anno, alcune tra le primarie società di distribuzione televisiva, cinematografica e digitale.

Il programma di questa terza edizione di “Vis-à-Vis” sarà distribuito su due diverse giornate: la prima, giovedì 12 dicembre, con gli interventi di buyer e commissioning editor di slot televisivi dedicati al documentario italiano, che illustreranno le loro linee editoriali, le esigenze in termini di generi, temi, formati, e alcune case histories virtuose.  Tra le novità di quest’anno la presenza di Luce Cinecittà, con un intervento di Enrico Bufalini, Direttore Archivio Luce, Cinema e Documentari Cinecittà, focalizzato sul ruolo di questa storica  società nella produzione, co-produzione e distribuzione di documentari.

 

La seconda giornata, venerdì 13 dicembre, vedrà tre principali eventi: un intervento del Creative Europe Desk MEDIA sui bandi di sostegno rivolti alle imprese di produzione, un panel con alcuni dei principali distributori italiani di documentari e infine il momento caratterizzante dell’iniziativa ossia gli speed date tra broadcaster, distributori, produttori e produttrici, in cui si discuteranno vis-à-vis i progetti selezionati e le possibili collaborazioni.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E SCADENZE

La partecipazione a Vis-à-Vis è aperta a produttori e produttrici operanti in Trentino, Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, che possono scegliere di partecipare ai panel e anche di candidare uno o due progetti da presentare ai broadcaster e ai distributori negli incontri one-to-one. La candidatura dei progetti da parte delle società di produzione scadrà lunedì 11 novembre.

L’iscrizione ai panel è invece aperta fino ad esaurimento posti (max 100).

Vis-à-Vis promosso da Trentino Film Commission e Creative Europe Desk Italy MEDIA, in collaborazione con Veneto Film Commission, FVG Film Commission e Fondo Audiovisivo FVG, IDM Film Commission e organizzata con il supporto di Labmedia.

Per ulteriori info  https://www.trentinofilmcommission.it/it/vis-a-vis/.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news