ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Mercato Ittico di Ancona | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Mercato Ittico, Ancona Fish Market, Ancona, Marche, balena, whale

Mercato Ittico di Ancona

Mercato Ittico, Largo Fiera della Pesca, Ancona, AN, Italia

Mercato Ittico di Ancona

Mercato Ittico, Largo Fiera della Pesca, Ancona, AN, Italia

Descrizione

Il Mercato Ittico di Ancona, progettato da Gaetano Minnucci, tra i silos e i dock e i graffiti di Blu ed Ericailcane è accolto nella grande struttura a forma di parallelepipedo accanto alla rotatoria del Mandracchio, a fianco del Lazzaretto. Si tratta di un grande magazzino-deposito con varie celle frigorifere, locali per l’accertamento sanitario del pescato e una vasta “arena” adibita al commercio.

La facciata è decorata dal disegno di una grande balena, un’opera realizzata nel 2009 dall’artista Andreco nell’ambito della manifestazione di arte contemporanea PopUp.

La compravendita avviene tramite asta a ribasso e si svolge dal martedì al venerdì. Sono due i tipi di aste: la prima avviene di notte e trova spazio nella grande struttura comunale, dove è venduto il pesce raccolto con la pesca a strascico; la seconda, accolta nello stabile del Consorzio Pescatori, avviene di pomeriggio e riguarda il pesce azzurro. Entrambe le vendite sono gestite dalla Cooperativa Pescatori, nata nel 1993.

In origine le aste erano momenti piuttosto vivaci e caotici perché bandite “a voce”. Nel 1954 l’asta diventò meccanica: l’astatore attivava una sorta di grande orologio dove erano segnati i prezzi, mentre i compratori erano disposti nelle varie postazioni dotate di un meccanismo automatizzato a “bottone” per fermare l’asta al raggiungimento del prezzo. Attualmente il meccanismo dell’asta è elettronico.

 

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto, raggiungibile a piedi
Stampa scheda

Contatti

Marche Film Commission — Fondazione Marche Cultura
Piazza Cavour 23 — 60121 Ancona
Telefono: +39 071 9951 623/624/625
Email: silvia.pincini@fondazionemarchecultura.it

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

News correlate

Tutte le news