ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Abbazia di San Mauro | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Abbazia di San Mauro, Abbey of San Mauro, sannicola, Lecce, Puglia, Apulia

Abbazia di San Mauro

Abbazia di San Mauro, 73017 Sannicola LE

Abbazia di San Mauro

Abbazia di San Mauro, 73017 Sannicola LE

Descrizione

L'Abbazia di San Mauro si eleva su uno sperone roccioso che scende a picco sul mare, denominato Serra dell'Altolido a 70m sul livello del mare. 

L'origine dell'insediamento basiliano di San Mauro è riconducibile ai secoli X-XI. La prima menzione relativa all'abbazia risale invece al maggio 1149 ed è conservata in una pergamena in lingua greca. Dell'antico insediamento abbaziale rimane la chiesetta di San Mauro, un edificio di modeste dimensioni interamente costruito in conci squadrati di pietra calcarenitica (tufo).

Presenta una semplice facciata a due spioventi coronati da un piccolo campanile a vela. Il portale d'ingresso è ad arco lunato al di sopra del quale vi è una finestrella strombata. L'interno, di forma rettangolare (10,70m di lunghezza per 6,30m di larghezza), è costituito da tre navate sorrette da sei pilastri quadrangolari. I pilastri sono privi di capitelli ma sormontati da una semplice cornice che costituisce la base delle arcate a sesto acuto. La navata centrale ha una copertura a botte leggermente acuta, le navate laterali sono coperte da volte a semibotte. L'edificio è interamente affrescato con dipinti di età medioevale.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, sterrata, sentiero, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto, raggiungibile con mezzi fuoristrada, raggiungibile a piedi
Stampa scheda

Contatti

Apulia Film Commission
Cineporti di Puglia/Bari — c/o Fiera del Levante - Lungomare Starita 1 — 70132 Bari
Telefono: +39 080 9752900
Fax: +39 080 9147464
Email: email@apuliafilmcommission.it

Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Abbazia di San Leonardo in Siponto
Regione: Puglia Tipologia: Abbazia
Abbazia di Cerrate
Regione: Puglia Tipologia: Abbazia
Abbazia di San Vito
Regione: Puglia Tipologia: Abbazia
Abbazia di Calena
Regione: Puglia Tipologia: Abbazia

News correlate

Tutte le news