A circa 10km dal centro abitato di Manfredonia, presso il vescovado di Siponto, sorge la suggestiva Abbazia di San Leonardo in Lama Volara, antico insediamento romano e, in seguito, bizantino.
Il complesso monastico è stato fondato intorno all’anno Mille dai Canonici Regolari di Sant’Agostino come ricovero per i pellegrini che si recavano al Santuario dell’Arcangelo Michele e per i cavalieri crociati che s’imbarcavano per la Terra Santa.
È tra i portali più belli del romanico pugliese, quello che si apre sulla facciata laterale, probabilmente costruito in epoca sveva, dalle decorazioni simili a quelle di Santa Maria di Pulsano. All'interno, la chiesa è a tre navate e, nella volta centrale, il piccolo rosone scandisce l’ingresso del sole nel cancro, il solstizio d’estate. Tra le opere più importanti, si trova il pregevole Crocifisso di San Leonardo, forse il più antico tra i numerosi Crocifissi venerati sul Gargano.
Nel 1261, il complesso fu affidato da Papa Alessandro IV ai Cavalieri Teutonici, che ne fecero il centro delle loro attività in Puglia e rimasero sino al tardo Quattrocento. Soppressa da Gioacchino Murat nel 1810, l’abbazia è stata riaperta al culto solo nel 1950 sotto la tutela della diocesi di Manfredonia.
Apulia Film Commission
Cineporti di Puglia/Bari — c/o Fiera del Levante - Lungomare Starita 1 — 70132 Bari
Telefono: +39 080 9752900
Fax: +39 080 9147464
Email: email@apuliafilmcommission.it