Il Palazzo Ducale di Urbino è uno dei più interessanti esempi architettonici ed artistici dell'intero Rinascimento italiano. Voluto dal Duca di Urbino Federico da Montefeltro, venne costruito nel corso del XV secolo in più fasi. Il suo nucleo più antico, conosciuto come Palazzetto della Jole, ha il lato lungo che affaccia su Piazza del Rinascimento, collegandosi idealmente alla Chiesa di San Domenico, abbellita da un elegante portale rinascimentale opera di maestranze fiorentine con decorazione a lunetta di Luca della Robbia.
All'architetto Luciano Laurana vanno attribuiti numerosi ambienti del piano nobile che andarono a completare il Cortile d'Onore – lo Scalone d'Onore, la Biblioteca, il Salone del Trono, la Sala degli Angeli, la Sala delle Udienze – la facciata dei Torricini e lo Studiolo del Duca Federico.
Francesco di Giorgio Martini ultimò le parti rimaste incomplete e ideò il complesso impianto idrico che fu vanto del palazzo.
Nel corso del XVI secolo, con il passaggio del Ducato alla dinastia Della Rovere, il palazzo subì nuovi ampliamenti e modifiche, tra cui l'aggiunta del secondo piano nobile, il cosiddetto Appartamento Roveresco.
Oggi Palazzo Ducale è sede della Galleria Nazionale delle Marche, che occupa tutte le sale finora recuperate del palazzo al primo e secondo piano, per un totale di circa 80 ambienti. Vi sono esposti dipinti su tavola e su tela, affreschi, sculture in pietra e in terracotta, sculture lignee policrome e dorate, legni intarsiati, mobili, arazzi, disegni e incisioni: tutte opere situabili cronologicamente tra il Trecento e il Seicento.
Marche Film Commission — Fondazione Marche Cultura
Piazza Cavour 23 — 60121 Ancona
Telefono: +39 071 9951 623/624/625
Email: silvia.pincini@fondazionemarchecultura.it