L'Aspromonte è un massiccio montuoso dell'Appennino che si sviluppa a terrazze sovrapposte nel territorio della provincia di Reggio Calabria.
Il Parco nazionale che porta il suo nome si estende tra il mar Ionio e il Tirreno e dalle sue vette è possibile vedere l'Etna e le Eolie. Alle pareti ripide si alternano strette vallate su cui scorrono torrenti che formano spesso suggestive cascate. Lo stretto lembo di terra che separa il massiccio dal mare forma in alcuni punti promontori a picco sul mare, come il monte Sant'Elia. Il lago Rumia, vicino Gambarie, e il lago Costantino, nella valle del Bonamico, regalano suggestivi panorami.
La vetta più alta è il Montalto (1.956 m), costituita da rocce arcaiche, alla cui base si riscontra la macchia mediterranea. Sulla fascia jonica si trovano ginestre spinose, che convivono con il lentisco, il mirto, il perastro e le tamerici. Risalendo osserviamo prevalentemente una zona boschiva, mentre sul litorale predominano agrumeti e vigneti. A 1.311 metri sorge la stazione sciistica di Gambarie con vista sul mare.
Fondazione Calabria Film Commission
Cittadella Regione Calabria — Località Germaneto — 88100 Catanzaro
Telefono: +39 0961 853836
Email: info@calabriafilmcommission.it