ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Teatro Olimpico di Vicenza | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Teatro Olimpico, olimpic theatre, Olympic Theater, vicenza, Casanova, Il gioco di ripley, Ripley's game, andrea palladio,  scene, palcoscenico, proscenio, cavea, Vincenzo Scamozzi, piazza Matteotti, Veneto, Italy for Movies

Teatro Olimpico di Vicenza

Teatro Olimpico, Piazza Matteotti, Vicenza, VI, Italia

Teatro Olimpico di Vicenza

Teatro Olimpico, Piazza Matteotti, Vicenza, VI, Italia

Salva
Condividi

Descrizione

Il Teatro Olimpico, una delle meraviglie artistiche di Vicenza, si trova all’interno del Palazzo del Territorio in piazza Matteotti, all'estremità orientale di corso Palladio. Al suo interno, che conta circa 400 posti a sedere, si tengono rassegne di prosa e di musica, concerti ed eventi privati.
Il teatro è stato costruito nel 1580 su commissione dall'Accademia Olimpica e rappresenta il più antico teatro coperto e in muratura al mondo. Il progetto di Andrea Palladio si ispira ai teatri romani descritti da Vitruvio: una cavea gradinata di forma ellittica cinta da un colonnato con statue sul fregio, fronteggiante un palcoscenico rettangolare e un maestoso proscenio su due ordini architettonici, aperto da tre arcate e ritmato da semicolonne, all’interno delle quali si trovano edicole e nicchie con statue e riquadri con bassorilievi. Gli sfarzosi interni sono realizzati con materiali poveri in legno, stucco e gesso.
A seguito della morte di Palladio, all'architetto vicentino Vincenzo Scamozzi venne affidato l'incarico di realizzare la prevista scena "a prospettive". Le sue scene lignee fisse, dal grande effetto prospettico, sono tuttora presenti e ben conservate.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Veneto Film Commission
Via Carducci, 32 – 30171 Venezia Mestre
Telefono: +39 041 279 43 38
Email: info@venetofilmcommission.com

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
Casanova
Film commedia
Regia: Lasse Hallström
Casanova '70
Film commedia
Regia: Mario Monicelli
Il gioco di Ripley
Film drammatico, thriller
Regia: Liliana Cavani
Luce dei tuoi occhi
Serie tv - 2 stagioni
Regia: Fabrizio Costa

News correlate

Tutte le news