La Val Trebbia è formata dall’omonimo fiume che nasce alle pendici del monte Prelà e scorre dai confini liguri e pavesi prima di raggiungere la pianura padana attraversando il territorio piacentino e confluire nel Po dopo 110km. Il fiume Trebbia si incunea dentro profonde gole andando a formare anse alternate a frequenti laghetti, conferendo un aspetto selvaggio al paesaggio circostante. L'alta Val Trebbia è caratterizzata da pascoli e, man mano che si scende di quota boschi di querce, carpini, castagni, aceri, faggi e larici.
Nella valle sorge il borgo medievale di Bobbio, caratterizzata da numerose architetture civili e religione, tra cui il ponte gobbo, la Cattedrale di San Colombano, l’abbazia, la Basilica della Beata Vergine dell’Aiuto ed il Castello Malaspina.
A testimoniare l’importanza strategica ricoperta dalla Val Trebbia nel corso dei secoli, rimangono oggi i numerosi castelli: tra questi, oltre al già citato Castello Malaspina, il Castello di Calendasco e il Castello di Rivalta.
Emilia-Romagna Film Commission
Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Telefono: +39 051 5278753
Email: filmcom@regione.emilia-romagna.it