La Vena del Gesso Romagnola è costituita da un lungo affioramento gessoso che, insieme all’antistante sistema di calanchi di argille scagliose, si estende per una ventina di chilometri per una larghezza che non supera mai il chilometro, attraversando i territori dei comuni di Casalfiumanese, Borgo Tossignano e Fontanelice (BO) e di Casola Valsenio, Riolo Terme e Brisighella (RA).
Questo particolare paesaggio è caratterizzato da importanti fenomeni carsici, da un vasto sistema di grotte (grotta della Tanaccia, grotta di Re Tiberio), doline, inghiottitoi (abisso Fantini, abisso Mornig) e risorgenti (rio Gambellaro, rio Stella). La zona è solcata dal corso di quattro fiumi appenninici: Santerno, Senio, Sintria e Lamone.
La formazione gessosa-solfifera ha inciso nella costruzione del paesaggio che si estende intorno, influenzando il microclima delle quattro vallate e la storia e vita degli uomini: è una ricchezza naturale e storica che sorprende ed affascina l’escursionista che a piedi, a cavallo o in mountain bike percorre i sentieri del Parco della Vena del Gesso Romagnola.
A nord della Vena si trova la fascia di calanchi basso collinari, costituiti da argille del Pliocene, con estese praterie aride, aree franose, macchie arbustive e piccole zone umide di fondovalle, alternate a coltivi a seminativo, frutteto, vigneto, uliveto.
Emilia-Romagna Film Commission
Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Telefono: +39 051 5278753
Email: filmcom@regione.emilia-romagna.it