La Pietra di Bismantova è un massiccio roccioso isolato con profilo a forma di nave che contraddistingue il paesaggio dell'Appennino Reggiano nei pressi di Castelnuovo ne' Monti. Si presenta come uno stretto altopiano dalle pareti scoscese di circa un chilometro, alto circa 1.047m, la cui origine antichissima risale all’età del Miocene, quindi a ben 19 milioni di anni fa.
La sommità pianeggiante della roccia è coperta da una vegetazione di arbusti, in particolare il nocciolo, mentre ai piedi del massiccio si trovano campi, siepi e boschi di querce. Tra gli altri arbusti presenti nella zona, il ginepro comune, il sorbo montano e il maggiociondolo. Alberi ad alto fusto prevalenti sono la roverella, il cerro, il leccio ed il tiglio. Notevole è la fioritura di orchidee. Ai sui piedi si trova la Chiesa di Santa Maria Nascente, meta di pellegrinaggi.
Pare che per questi luoghi transitò Dante Alighieri, che ne parlò nel IV Canto del Purgatorio e che si fosse ispirato alla Pietra di Bismantova nella concezione della sagoma del Monte del Purgatorio.
Emilia-Romagna Film Commission
Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Telefono: +39 051 5278753
Email: filmcom@regione.emilia-romagna.it
La Pietra di Bismantova è un luogo aperto al pubblico ed è parte del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano.
Tel. 0522890655