La storica Biblioteca Classense, a Ravenna, è ospitata all’interno dell’Abbazia Camaldolese, la cui edificazione ha inizio nel 1512. Nei secoli, l'edificio ha subito continui lavori di ampliamento, diventando così uno dei monumenti più grandi e imponenti dell'ordine camaldolese.
La collezione della Biblioteca Classense comprende circa 800.000 volumi, per lo più libri di materie umanistiche, sebbene siano presenti numerose opere scientifiche. La sezione dedicata alle antiche collezioni comprende volumi dal XV al XVIII secolo e circa 750 manoscritti, metà dei quali risalenti tra il X e il XVI secolo.
All'interno delle sale e lungo i corridoi della biblioteca sono ancora visibili opere di numerosi artisti eseguite fra i secoli XVI e XVIII. Di assoluto rilievo l’Aula Magna o Libreria: realizzata a cavallo fra Seicento e Settecento dall'abate Pietro Canneti, è decorata con statue, stucchi e mensole in legno finemente intagliate, e con affreschi e dipinti di Francesco Mancini.
Con i suoi chiostri monumentali, il grande refettorio e l’antica sacrestia (ora Sala Muratori), anch'essi riccamente decorati, l’intero complesso della biblioteca è un vero e proprio gioiello architettonico e artistico.
Emilia-Romagna Film Commission
Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Telefono: +39 051 5278753
Email: filmcom@regione.emilia-romagna.it