Noi usiamo i cookies
Noi usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.
Palazzo Romanazzi Carducci, dal 2017 museo, è una dimora signorile che allo stato attuale si presenta con la strutturazione di metà Ottocento, momento in cui la famiglia Romanazzi Carducci ne acquisì la proprietà.
Il piano nobile è idealmente diviso in due parti: le sale di rappresentanza i cui interni hanno mantenuto lo stile ottocentesco arricchito da arredi di manifattura napoletana; le sale private i cui interni hanno uno stile novecentesco arricchito da arredi di manifattura per lo più pugliese. Oltre gli arredi e i dipinti, il palazzo conserva tutte le suppellettili e gli accessori originali dell’epoca. Alcune sale sono impreziosite da finestre prospicienti un giardino pensile in cui primeggia un secolare nespolo del Giappone.
La sua storia è legata principalmente all’ultimo erede, il principe Guglielmo – sposato con una nobile napoletana, Giulia Saluzzo di Corigliano principessa di Santo Mauro – che alla vita mondana, all’equitazione, alla passione per la caccia, al collezionismo e al culto della moda unì i suoi incarichi di podestà di Putignano e direttore dei teatri San Carlo di Napoli e Petruzzelli di Bari. Nota la profonda amicizia della famiglia Romanazzi Carducci con Sua Altezza Reale Umberto II di Savoia: infatti quello che sarebbe stato l’ultimo re d’Italia dimorò a palazzo per ben tre volte, nel 1933, nel 1935 e nel 1942.
Dottoressa Pamela Giotta
Piazza Plebiscito, 16 – 70017 Putignano (BA)
Email: musap@comune.putignano.ba.it
Telefono: + 39 080 236 7269