Il Castello di Spessa, immerso nel verde di un magnifico giardino all’italiana, si erge elegante nel cuore del Collio goriziano, a Capriva del Friuli ed è oggi sede di un wine and golf resort.
Dal XIII secolo è stato dimora dei signori della nobiltà friulana e, a partire dal Cinquecento, illustri famiglie si sono avvicendate della proprietà di Spessa: prima i Dorimbergo, poi i Rassauer e la famiglia Della Torre Valsàssina, che ne fu proprietaria per più di 300 anni. Nel corso dei secoli al Castello di Spessa soggiornarono insigni personalità: tra gli altri, il celeberrimo scrittore e avventuriero Giacomo Casanova ed il librettista di Wolfgang A. Mozart, Lorenzo Da Ponte.
Di antica origine, il parco del Castello di Spessa è passato attraverso le moltissime vicissitudini che hanno interessato il maniero. Più volte rimaneggiato e rifatto nei secoli, ha attualmente un impianto all’italiana, datogli nell’Ottocento dall’allora proprietario, il barone triestino Demetrio Economo di San Serff. Un vero e proprio arboretum ricopre tutta la cima dell’altura su cui si trova il Castello, dove spiccano querce, cipressi italici, lecci, aceri, farnie, tigli, platani, safore, gelsi, photinie e catalpe, ma anche specie esotiche come lo Spino di Giuda.
Durante la seconda guerra mondiale sotto il castello fu scavato un bunker, scoperto solo nel 1987 durante la sua ristrutturazione. Situato a circa 18 metri di profondità, a una temperatura costante di 14 gradi, il bunker è il luogo ideale per l’affinamento dei pregiati vini della Tenuta.
Friuli Venezia Giulia Film Commission
Piazza Duca degli Abruzzi 3 — 34132 Trieste
Telefono: +39 040 3720142
Email: filmcommission@promoturismo.fvg.it