Il Castello di Villalta frazione del comune di Fagagna (UD) è il più importante maniero medievale del Friuli. Collocato in posizione dominante sulla pianura, rappresenta una tappa obbligatoria per chi vuole compiere un’escursione nella parte più bella e romantica dell’area collinare. La sua storia si perde nella notte dei tempi, come attestano fondamenta romane e tracce di un castelliere. Il documento più antico che lo riguarda risale al 1158.
Varie volte assediato, distrutto e riedificato tra il 1200 e il 1400, subì infine un importante ampliamento nel 1500 che gli diede l’aspetto monumentale che ancora oggi lo caratterizza. Fu per secoli proprietà dei Signori di Villalta-Caporiacco e dei Conti della Torre, famiglia nobile e prestigiosa nel Patriarcato di Aquileia, a cui diede ben tre Patriarchi.
La doppia cinta muraria con merlatura ghibellina, i camminamenti di ronda, le torri di difesa e i pittoreschi e romantici cortili interni sono testimoni della passata grandezza e importanza strategica del castello. La torre portaia conserva ancora le feritoie sulle quali scorrevano le catene del ponte levatoio. Un grande parco di ulivi secolari, alberi da frutto e innumerevoli altre piante, circonda le mura del castello.
Friuli Venezia Giulia Film Commission
Piazza Duca degli Abruzzi 3 — 34132 Trieste
Telefono: +39 040 3720142
Email: filmcommission@promoturismo.fvg.it