Il Castello medievale di Spezzano, sito a Fiorano Modenese (MO), nel 1529 fu trasformato in palazzo nobiliare dalla famiglia dei Pio di Savoia. Il nucleo centrale consiste nella corte porticata rinascimentale e nell'ambiente di rappresentanza, la sala delle vedute, con un imponente ciclo di affreschi che rappresentano paesi, torri e castelli del feudo.
Un ambiente a piano terra, in passato Camera della Ragione e tribunale, nei primi anni del Novecento divenne cappella, impreziosita da un altare decorato con paliotto in stucco carpigiano del 1699 e da un inginocchiatoio del Settecento, donato dai familiari del conte Alfonso Pignatti Morano, che fu proprietario del Castello di Spezzano. Nella camera della Ragione si trovava una corda, collegata alla campana posta sulla torretta d'ingresso, destinata a chiamare a raccolta la popolazione in caso di incendi, calamità naturali e omicidi. La campana seicentesca venne poi sostituita da una risalente all'Ottocento, ancora conservata. Nella torre pentagonale, una volta sede delle prigioni, oggi è collocata l’acetaia comunale.
Il castello-villa è circondato da un ottocentesco romantico parco, dotato di zona attrezzata per picnic; un percorso ciclo-pedonale dal castello conduce alla Riserva naturale delle Salse di Nirano. Oggi è sede del museo della ceramica di Fiorano che occupa gli spazi del piano primo e i sotterranei.
Emilia-Romagna Film Commission
Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Telefono: +39 051 5278753
Email: filmcom@regione.emilia-romagna.it