Il torrione di San Giovanni Battista, ubicato in fondo a corso Porta Mare a Ferrara, fu costruito a partire dal 1493 per ordine del duca Ercole I d’Este dall’architetto di corte Biagio Rossetti, contemporaneamente agli altri torrioni del settore settentrionale e orientale delle mura, ancora in gran parte visibili.
Nel 1497 alcune tra le fortificazioni più importanti a difesa dell’addizione Erculea erano terminate, tra queste anche il torrione di San Giovanni Battista, le cui dimensioni erano maggiori rispetto agli altri costruiti a difesa della cortina nord-orientale, per proteggere una delle principali porte della città costruita ex novo. Nel dicembre 1497, infatti, cominciarono ad essere "praticate e custodite" la porta di San Benedetto e quella di San Giovanni Battista, eretta di fianco al torrione a presidio dell'imbocco orientale della strada, a quei tempi denominata “dei Prioni”.
Restaurato nel 1991 nell’ambito del "Progetto Mura", il torrione è una struttura tipica dell'architettura militare di transizione; originariamente la parte terminale era priva di coperto e caratterizzata da una merlatura, le cui tracce sono ancora visibili. La porta di San Giovanni Battista, che in seguito all'occupazione francese a partire dal 1796 venne denominata "porta Mare", fu completamente distrutta nel 1908. Il Torrione di San Giovanni Battista (o di Porta Mare), che già nel corso del XIX secolo era stato destinato ad usi incongrui, con il restauro previsto dal "Progetto Mura" è divenuto un prestigioso contenitore culturale e fin dal 1999 ospita il "Jazz Club".
Emilia-Romagna Film Commission
Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Telefono: +39 051 5278753
Email: filmcom@regione.emilia-romagna.it