ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Palazzo dei Congressi – Salsomaggiore Terme | Italy for Movies
Palazzo, Congressi, Salsomaggiore Terme, Parma, Emilia-Romagna

Palazzo dei Congressi – Salsomaggiore Terme

Palazzo dei Congressi, Viale Giandomenico Romagnosi, Salsomaggiore Terme, PR, Italia

Palazzo dei Congressi – Salsomaggiore Terme

Palazzo dei Congressi, Viale Giandomenico Romagnosi, Salsomaggiore Terme, PR, Italia

Descrizione

Situato nel cuore di un magnifico parco a Salsomaggiore Terme (PR), il lussuoso Grand Hotel des Thèrmes, conosciuto come Palazzo dei Congressi, è uno splendido edificio in stile liberty-decò dove si respira il fascino della Belle Epoque. 
L’edificio fu progettato nel 1898, su commissione della Società Magnaghi, dall’architetto milanese Luigi Broggi. Inaugurato nel 1901, l’albergo fu dato in gestione a Cesare Ritz, il quale lo acquistò nel 1910, insieme al barone Pfyffer.
La pianta dell’edificio è a ferro di cavallo, originariamente con trecento stanze distribuite su quattro piani, mentre la decorazione della facciata si presenta con fasce alternate di mattoni a vista. La ringhiera e la pensilina dell’ingresso, in ferro battuto, furono eseguite da Alessandro Mazzucotelli, mentre le decorazioni pittoriche esterne ed interne furono originariamente affidate a Gottardo Valentini.
Dopo la prima guerra mondiale l’albergo fu ceduto alla Società Anonima Grandi Alberghi Salsomaggiore, che ampliò l’edificio con la costruzione di un nuovo corpo, addossato a quello già esistente e rivolto verso il parco destinato ad accogliere il salone moresco, la taverna rossa ed il loggiato, opere di Ugo Giusti e Galileo Chini. A quest’ultimo si devono le decorazioni delle sale interne, ispirate allo stile moresco, e il rifacimento del soffitto della sala delle cariatidi in stile giapponese. Ai lavori parteciparono inoltre Antonio Veronesi, che si occupò della cupola del salone moresco, i cui vetri provenivano dalle fornaci Chini di Borgo San Lorenzo; lo scultore Salvatore Aloisi, autore dei modelli degli stucchi e delle sculture; Franco Spicciani di Lucca, estroso mobiliere che ideò per la Taverna tavoli e sedie laccati in rosso.
Nel secondo dopoguerra l’albergo passò al conte Leoni e nel 1965 fu acquistato dal Comune di Salsomaggiore Terme che lo adibì a Palazzo dei Congressi.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Emilia-Romagna Film Commission
Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Telefono: +39 051 5278753
Email: filmcom@regione.emilia-romagna.it

Scheda location Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Palacongressi di Rimini
Regione: Emilia-Romagna Tipologia: Centro congressi

News correlate

Tutte le news