Presso San Michele al Tagliamento (VE), nella località di San Mauretto, si trova l'oratorio intitolato a San Bellino e a San Mauro. La piena del Tagliamento del 1678 ha rotto gli argini provocando l'abbattimento dell'antico oratorio, quindi anche se non si conosce la data precisa, l'attuale chiesetta è di epoca successiva. L'ultimo restauro risale invece al 1983.
L'oratorio presenta una facciata a capanna con portale incorniciato da due semicolonne sulle quali poggia un architrave in pietra. Due finestre quadrate e strombate sono poste ai lati dell’ingresso. All'apice del frontone si erge una piccola torre campanaria con cuspide conica.
L'interno è caratterizzato da una semplice aula rettangolare di modeste dimensioni, con la sacrestia posta dietro l’altare maggiore. La copertura è composta da capriate lignee con travi a vista. All'interno dell'oratorio si trovano un altare di marmo proveniente dalla Chiesa di Sant’Andrea di Portogruaro e una pala che rappresenta la Vergine tra i due Santi Bellino e Mauro.
Fondazione Veneto Film Commission
Via Carducci, 32 – 30171 Venezia Mestre
Telefono: +39 041 279 43 38
Email: info@venetofilmcommission.com