Quelli che in Abruzzo si definiscono trabocchi, in Emilia-Romagna si chiamano capanni da pesca: si trovano all'interno delle valli di Comacchio nel Parco del Delta del Po, in provincia di Ferrara.
I capanni da pesca storicamente nascono come risposta della gente di valle, di fiume e di mare ad una necessità naturale di ripararsi e le attività di pesca. I capanni da pesca sono strutture povere: ne sono prova l’utilizzo dei materiali, le tecniche costruttive e i luoghi dove sono localizzati che ne evidenziano l’uso per la sussistenza da parte della popolazione che viveva in queste terre. Con le loro grandi reti che si levano sugli specchi d’acqua nelle diverse zone umide, sono parte del patrimonio culturale regionale, caratterizzandone il paesaggio da molti secoli.
Presente sul territorio dal XV secolo, anche se le prime tracce dirette risalgono all’Ottocento, il capanno da pesca si è quindi evoluto insieme alla gente del posto, passando da una forma di sussistenza quotidiana attraverso la pesca non professionale per uso personale e piccolo commercio, a rifugio in tempo di guerra, fino alla funzione ricreativa odierna.
Poco meno di un migliaio, questi suggestivi luoghi della tradizione e dell’identità popolare raccontano e tramandano la cultura dell’acqua tra mare, valli, lagune, piallasse, fiumi, canali e torrenti. Una realtà autentica fatta di sagome inconfondibili tra colori e luci, i capanni da pesca sono parenti lontani dei fari, guardiani del mare per antonomasia. All’alba o al tramonto, nelle giornate di sole o tra le nebbie, assistere allo spettacolo delle reti che vengono issate regala uno scorcio bucolico ed elegante allo stesso tempo. Da sempre perfetta sintesi tra rifugio e luogo di vita sociale tra sapori, tradizione e solidarietà, dove può capitare spesso di assistere all’appostamento sulle reti appena sollevate di gruppi di uccelli che raccolgono il pesce pescato più velocemente dei pescatori.
Emilia-Romagna Film Commission
Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Telefono: +39 051 5278753
Email: filmcom@regione.emilia-romagna.it