Villa Fracanzan Piovene di Orgiano (VI) si trova a sud dei Colli Berici ed è una delle ville più interessanti del Veneto. Costruita nel 1710 dall'architetto barocco Francesco Muttoni è al centro di un complesso monumentale di antichi fabbricati.
Al piano terra la villa si sviluppa attorno alla sala delle colonne, su cui si affacciano la sala del biliardo, la sala del plebiscito con cimeli storici e la sala da pranzo con piatti e servizi d’epoca.
La cucina presenta delle raccolte di utensili e rami e un acquaio in marmo rosso del Cinquecento progettato dal veronese Farinati che, secondo la tradizione, Napoleone voleva portare al Louvre.
Al primo piano si trovano invece il grande salone da ballo, la sala delle ceramiche, le camere da letto con i baldacchini, la camera napoleonica, i bagni e la vecchia stireria.
La villa è contornata da un giardino formale con bossi e da un parco di 40 ettari cintato da mura. Il complesso è caratterizzato anche dal brolo, ovvero un orto recintato, da un anfiteatro collinare e dall'allineamento di viali e peschiere.
La residenza ospita anche una raccolta di vecchi attrezzi agricoli e di trattori d'epoca.
Fondazione Veneto Film Commission
Via Carducci, 32 – 30171 Venezia Mestre
Telefono: +39 041 279 43 38
Email: info@venetofilmcommission.com