La Rocca di Nepi, detta anche Rocca dei Borgia o Castello Borgia, è una fortezza posta sul margine dell'abitato storico di Nepi (VT) e fa parte del complesso delle fortificazioni della Città di Nepi.
La Rocca è stata edificata nel 1450 su resti di precedenti roccaforti ed ampliata nel 1476 per volere di Rodrigo de Borja. Trasformata dai Farnese su progetto di Antonio da Sangallo Il Vecchio, si presenta ancora in tutta la sua monumentalità, munita di quattro torri angolari e due torri cilindriche.
La stuttura originaria completa è facilmente intuibile: il castello aveva una pianta di forma poligonale, con torri cilindriche ai quattro angoli, un’altra sul lato sud-est e una torre più piccola sul vertice nord-est, verso l’abitato. Il perimetro era collegato da un camminamento di ronda.
Sono ancora ben distinguibili alcune parti della struttura: la corte interna, il possente mastio e i “Bastioni Farnesiani”; al piano terra quello che resta delle cucine, dei servizi, degli alloggi dei castellani e del salone di rappresentanza; mentre al secondo piano si trovavano le stanze degli ospiti.
Roma Lazio Film Commission
Via Parigi 11 – 00185, Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Email: info@romalaziofilmcommission.it