La città di Tortona (AL) si trova sulla sponda destra del torrente Scrivia, tra la pianura di Marengo e le colline dell'Appennino ligure. Di fondazione ligure, era in epoca romana un importante crocevia di grandi strade consolari, sotto la denominazione di Dertona Julia.
Snodo centrale di Tortona è via Emilia, parte della strada consolare romana. Percorrendola si incontra piazza Aristide Arzano, dove sorge il quattrocentesco Palazzo Guidobono, sede del Museo Archeologico di Tortona.
Sul Colle Cavo si trova il Parco del Voltone, che prende il nome dalla torre centrale, l’unica rovina restante della settecentesca fortezza sabauda di San Vittorio, demolita per decisione di Napoleone Bonaparte nel 1801.
Il Duomo di Tortona, dedicato alla Vergine Maria Assunta, è del XVI secolo e presenta una facciata di ispirazione neoclassica dell'architetto Nicolò Bruno. All'interno sono conservate opere di Gian Mauro della Rovere, detto il Fiammenghino, Aurelio Luini, Guglielmo Caccia detto il Moncalvo, Camillo Procaccini e Giuseppe Vermiglio.
Film Commission Torino Piemonte
Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Telefono: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298
Email: info@fctp.it