Mondovì è una delle “sette sorelle” della provincia di Cuneo, insieme a Cuneo, Bra, Alba, Savigliano, Fossano e Saluzzo. Il suo territorio eterogeneo racchiude montagna, collina e pianura, incidendo anche sulla composizione urbana della località, disposta su più livelli collegati da una funicolare.
Rione Piazza è il nucleo originario ed è collocato sulla collina del Monte Regale, che fornisce una panoramica sulle Langhe. Tra le mura medievali, l’antico rione accoglie edifici di diversa età e stile, come la settecentesca Cattedrale di San Donato, la seicentesca Chiesa di San Francesco Saverio, la gotica Torre Civica del Belvedere (o Torre dei Bressani), il Palazzo del Governatore e il medievale Palazzo Fauzone.
Il rione di Breo, che si è sviluppato ai piedi del colle lungo il torrente Ellero, è il centro commerciale ed amministrativo della città, con le antiche Contrà Granda e Contrà Longa. La centrale piazza San Pietro, e la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo ne sono il fulcro, seguite dalle cappelle di San Rocco e della Madonna delle Grazie, dalla torre di Piazza Gherbiana e la fontana Goj d’esse a Mondvì (letteralmente “la gioia di essere a Mondovì”).
Il Rione Carassone ospita la trecentesca Cappella di Santa Maria delle Vigne.
Film Commission Torino Piemonte
Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Telefono: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298
Email: info@fctp.it