Palazzo Spadaro Libertini è uno dei più antichi di Caltagirone (CT), ricostruito su resti di palazzi preesistenti di epoca cinquecentesca. La facciata anteriore, incompiuta e recante le tracce dei tipici decori settecenteschi (festoni), affaccia su via San Bonaventura, mentre la parte posteriore è su un carruggio sul quale affacciano 2 piani un tempo adibiti ad abitazione della servitù.
I saloni di rappresentanza si trovano al piano nobile o secondo piano, al quale si accede attraverso una scala monumentale tipicamente barocca in pietra di Comiso, illuminata da finestre ad oculo, anch’esse barocche e finestroni con affaccio sulla corte interna. La scala si trova sul lato destro di un ampio androne che porta ad una corte interna quadrata di impianto cinquecentesco.
Gli spazi di rappresentanza sono costituiti da 5 saloni monumentali e un ingresso di grande impatto. Più in particolare, dall’ingresso chiamato “castello” in quanto delimitato da un muro in pietra del 1100 che conferisce una atmosfera medievale si accede, attraverso uno spazio riquadrato da colonne quattrocentesche in pietra viva e sormontato da una cupola barocca, al primo salone chiamato degli Stemmi (35 m2 ca) integralmente affrescato con le armi dei Libertini di San Marco. Dal salone degli Stemmi si apre una enfilade di altri 3 saloni: il salone dei Marmi, il salone Giallo, il salone degli Specchi o Rosso. Infine, accanto al salone degli Specchi si trova il salone Azzurro al quale si accede da una porta doppia.
La location è parte del circuito Dimore Storiche Italiane.
Palazzo Spadaro Libertini - I Saloni di Rappresentanza
Via San Bonaventura 22 – 95041 – Caltagirone (CT)
Tel: +39 349 5624785
Email: palazzospadarolibertini@gmail.com
Instagram @palazzospadarolibertini