Il complesso di Villa da Schio si trova a Castelgomberto, a pochi chilometri da Vicenza. La costruzione venne commissionata dalla Famiglia Piovene nella seconda metà del Seicento, all’architetto Antonio Pizzocaro che seguì lo stile palladiano. Il corpo centrale della villa ha la classica struttura veneta: la dimora si sviluppa attorno ad un cortile interno, circondato da un colonnato con le barchesse e la cappella.
Gli eleganti interni, perfettamente conservati, contengono stucchi, decorazioni e tappezzerie storiche, distribuite in diversi ambienti, dal salone centrale alle stanze adibite a vari usi. Il cortile interno di forma quadrangolare ha al centro un’aiuola circolare ed una fontana. Un imponente porticato segue tre lati del cortile, mentre sul quarto lato si erge la facciata della villa.
L’ampio parco settecentesco si snoda tra viali di piante secolari, estesi spazi verdi, terrazze e statue a soggetto biblico e mitologico. La villa si affaccia su un giardino all’italiana, con siepi di bosso e alberi di limone, affiancato dalla “peschiera”, una piscina in pietra alimentata dalle acque del torrente Poscola.
Attualmente la villa è disponibile come location di eventi di vario genere e aperta alle visite del pubblico da aprile a ottobre, con orari differenziati a seconda della stagione.
La location è parte del circuito Dimore Storiche Italiane.
Fondazione Veneto Film Commission
Via Carducci, 32 – 30171 Venezia Mestre
Telefono: +39 041 279 43 38
Email: info@venetofilmcommission.com
Film girati nella location:
- Rosa e Cornelia, 2000, regia G. Treves